Il frutto Rosso Super Food

Melograno proprietà e benefici:

Il melograno è una pianta appartenente alla famiglia delle Lythraceae secondo la classificazione APG, e al genere Punica, originario di una regione geografica che va dall'Iran alla zona himalayana dell'India settentrionale, e presente sin dall'antichità nel Caucaso e nell'intera Macchia mediterranea. Anche in Sicilia abbiamo diverse coltivazioni di melograno grazie al clima mite e terreni adatti per far crescere il frutto.

Accenni storici:

Nella antichità i Siciliani non davano importanza al frutto lo usava come ornamento autunnale, ma grazie ad alcune ricerche recenti fatte sul frutto si è riscoperto la cultura culinarea del frutto e delle sue proprietà benefiche, vediamo quali.

Proprietà del Melograno:

Il frutto del melograno, la melagrana, può benissimo essere il caso del frutto quando si parla di “superfood” e di alimenti-farmaco. È un frutto autunnale, composto da una scorza rossa o rossastra all'interno della quale si raccolgono i succosi arilli rossi, che sono la parte edibile che si sviluppa attorno ai semi.
È un alimento ricco di vitamina C e fenoli dalla forte azione antiossidante, tra i quali citiamo l'acido gallico, granatina, punicacorteina, punicafolina, punicalina, delfinidina ed altri ellagitannini particolarmente attivi contro i radicali liberi.
Da sottolineare l'abbondanza di acido punico (dal nome scientifico del melograno: Punica granatum), particolarmente efficace come inibitore del cancro al seno. Tornando alle vitamine, prima ancora di vitamina C è ricco di vitamina K, importante soprattutto per i bambini, seguita anche dalle vitamine del gruppo B e quelle A ed E. Le proprietà attribuite a questo frutto sono: antiossidante, antitumorale, anticoagulante, antidiarroico, astringente, gastro-protettivo, idratante, antimicrobico, antimicotico, antibatterico, vermifugo, vasoprotettore.

Ottimo alleato per:

Intestino, cuore, sangue, cartilagini, lotta ai problemi legati alla menopausa e all'andropausa. Secondo alcuni studi a delle proprietà utili per la prevenzione dai tumori.

Controindicazioni:

Prima di mangiarne in grandi quantità, è bene ricordare che alcuni individui possono essere allergici ad alcuni dei numerosi principi attivi contenuti nei frutti del melograno. Alcuni di questi poi, possono interagire coi farmaci anticoagulanti inibendone l'azione.

Curiosità:

Nell'Ayurveda viene usato in caso di diarrea, dissenteria, parassiti intestinali, problemi cardiaci, mal di gola, anemia, problemi alla pelle, epistassi, emorroidi, palpitazioni, problemi alla cataratta, infiammazioni ai genitali. Oltre che la polpa rossa degli arilli, ne vengono usate altre parti, quali: foglie, fiori, radici, corteccia, scorza dei frutti Prova la nostra spremuta di Melogrì pura al 100%.

Lascia un commento

oppure

Lascia il tuo commento tramite facebook