Cosmetica

I cosmetici naturali, come i cosmetici sintetici sono regolati con norme vigenti. I cosmetici naturali si chiamano così perché ottenuti da sostanze naturali, quindi privi di acqua e di conseguenza privi di conservanti che potrebbero favorire lo sviluppo di microrganismi che potrebbero rivelarsi dannosi. Inoltre i cosmetici naturali non sono testati sugli animali, non possono contenere elementi derivati dal petrolio, conservanti e coloranti sintetici, siliconi, formaldeide, alcool, parabeni, ecc.

Seppur di originale naturale, ma non al 100 per cento, esistono cosmetici che contengono sia sostanze naturali sia artificiali, come emulsionanti, conservanti e stabilizzanti, sono innocue per l’organismo. Il segreto è quello di controllare gli ingredienti e fare attenzione che vi sia l’indicazione INCI che indica la vera qualità del cosmetico, ovvero l’assenza di ingredienti di derivazione chimica ma solo di origine vegetale, 100 per cento.

Per cosmetici biologici si intende, invece, prodotti di cosmesi realizzati con estratti vegetali, derivanti da piante coltivate biologicamente ed escludendo qualsiasi utilizzo di elementi di sintesi o di OGM, ovvero Organismi Geneticamente.. I cosmetici biologici devono possedere, obbligatoriamente, una certificazione biologica valida, senza la quale non possono essere definiti tali. Quando i prodotti biologici contengono sostanze artificiali, delle apposite commissioni decideranno se il prodotto possa essere riconosciuto come biologico o meno.

Per non avere problemi è bene ricordarsi di leggere gli ingredienti indicati sul prodotto prima di comprarlo.
AlBio ha scelto di promuovere la cosmetica naturale da produzione artigianale siciliana possibilmente da coltivazione biologica, descrivendo in modo chiaro e trasparente l’indicazione INCI dei nostri prodotti.

Scopri la nostra linea Cosmetica
Linea Cosmetica