Grano Perciasacchi

Perciasacchi (buca sacchi) o Farro Lungo è un grano duro antico Siciliano, il suo nome deriva dalla forma appuntita della cariosside del grano che bucava i sacchi di juta.

Caratteristiche e Benefici

Il grano Perciasacchi si presta molto bene alla coltivazione in biologico, in quanto, essendo una cultivar che si è adattata nel corso dei secoli all'ambiente siciliano, non richiede l’ausilio di fertilizzanti chimici. Inoltre, grazie alla sua altezza (1,5- 1,8 m), riesce ad avere la meglio sulle erbe infestanti senza l’ausilio di erbicidi chimici. La farina prodotta mediante la macinazione a pietra naturale, si presenta di colore giallo, grazie alla presenza di CAROTENOIDI, con una granulometria fine, che ricorda la farina bianca di grano tenero.

La farina ha bassi livelli di Micro-tossine. Il Glutine in essa contenuto è di qualità diversa rispetto ai grani moderni per le sue proprietà viscoelastiche. Quindi riduce la resa in termini di attitudine panificatoria, ma che allo stesso tempo risulta meno tossico per l’organismo umano, così da poterne ipotizzare l’inserimento nel regime alimentare degli individui che soffrono di Gluten sensitivity, ma non nella dieta degli individui affetti da celiachia.
L' indice Glicemico è inferiore rispetto ai prodotti derivati dal frumento tenero, divenendo quindi ottima alleata qualora si voglia introdurre in un piano dietetico.
Ideale per la panificazione e pastificazione.

Macinazione

Il frumento, prima di essere macinato, viene separato da ogni corpo estraneo, facendolo passare attraverso una macchina pulitrice, che lascia il germe attaccato al chicco.
Dopo il passaggio nel pulitore, il frumento asciutto viene avviato al molino, dove con due pietre naturali, del diametro di cm 130, viene trasformato in farina integrale.
La farina integrale è una farina che dà al pane o alla pasta, di cui è la materia prima, il ruolo di alimento sostanziale per l’uomo.

Nelle farine integrali sono presenti, oltre alle proteine, ai carboidratied ai grassi, degli oligoelementi come il ferro, lo zinco, il rame, il magnesio ed altri.
Inoltre è contenuta laprovitamina C, che resiste alle alte temperature durante la cottura.

Dai una occhiata anche alla nostra farina e la nostra pasta ... Buon Appetito!
La nostra Farina
La nostra pasta