Rinforza il tuo Sistema Immunitario

Postato su: ott 2, 2018

Categorie: Fitoterapia

Tags: sistema immunitario

Cibi e Consigli utili per rinforzare il Sistema Immunitario

L'inverno è la stagione dell'anno in cui il nostro organismo appare maggiormente esposto alle malattie ed in cui l'attività del sistema immunitario contro gli agenti patogeni viene maggiormente sollecitata. Esistono alcune buone abitudini che potremmo mettere in pratica lungo tutto il corso dell'anno ed alcuni alimenti e rimedi naturali che possono aiutarci a rafforzare le difese immunitarie

Molti cibi hanno la capacità di rafforzare il sistema immunitario, se assunti con regolarità. Modificare alcune abitudini può aiutare ad aumentare le nostre difese.

1. Alimentazione Stagionale

  • Verdure: ottime quelle amare per le proprietà depurative, come; radicchio, cicoria, tarassaco, catalogna (sia cotte che crude). Quelle di colore arancione o rosso, come; carote, zucca, barbabietole, ricche di betacarotene– servono ad aumentare il numero delle cellule che combattono le infezioni e contribuiscono all’eliminazione dei radicali liberi. Importantissimi anche cavoli e cavolfiore per la loro azione anticancro. Utili anche pomodori e peperoni per la vitamina C e i polifenoli, meglio se assunti crudi, in insalata. Consigliamo di scegliere verdure di stagione e, se possibile, a chilometro Zero.
  • Aglio e cipolla: l’aglio contiene zolfo, che inibisce la crescita batterica e mantiene pulito l’intestino. Inoltre contiene l’allicina ha degli effetti antibiotici, antimicrobici e antifungini. La cipolla ottima per i suoi effetti diuretici, stimolando l’eliminazione delle tossine.
  • Miele: ottimo alleato per la salute. Contiene sostanze con una elevata azione battericida e agisce come un antibiotico naturale. Con l’arrivo dei primi freddi un cucchiaino di miele la mattina, nel tè, nel caffè o spalmato sul pane, aiuta a disinfettare le prime vie respiratorie, prevenendo e contrastando tosse, raffreddore e mal di gola. Vedi il nostro miele di eucalipto.
  • Frutta:in particolare quella ricca di vitamina C come gli agrumi, che aiutano il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie oltre a rafforzare l’organismo, favorendo l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali
  • Legumi: ricchi di ferro. Lenticchie, fagioli, ceci e piselli andrebbero consumati ogni giorno, ben cotti per essere meglio tollerati dall’intestino e con la buccia, dove si concentrano le sostanze antiossidanti.
  • Il cioccolato fondente non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta, poiché è in grado di potenziare un gruppo di linfociti, capaci di migliorare l’adattamento delle nostre difese al mutare delle infezioni. Consigliamo di assumere cioccolato fondente superiore al 70% ed evitare quelli alla nocciola o al latte.
  • Spezie: pepe nero, zenzero, chiodi di garofano e cannella, riattivano il metabolismo e facilitano lo smaltimento delle scorie.
2. Abitudini di Vita

  • Il riposo aiuta il nostro organismo a recuperare le energie e a rafforzarsi, anche per quanto concerne l'attività del sistema immunitario. La carenza di sonno e di riposo svolge l'effetto di provocare un vero e proprio stress per il nostro corpo, ostacolando le funzionalità del sistema immunitario ed elevando gli stati infiammatori. Si crea così una combinazione che ci rende maggiormente esposti al rischio di contrarre malattie
  • Attività fisica aiuta a scaricare il nostro stress e stimola il metabolismo ad eliminare tossine che potrebbero essere di ostacolo al nostro organismo per alzare le difese immunitarie.
  • Cibi raffinati o zucchero, assumere questi cibi creano infiammazione e quindi stimolano le difese immunitarie, creando stress alle stesse e provocando un loro indebolimento.
  • Positivi, avere un atteggiamento positivo ci aiuta mentalmente ad essere tranquilli, quindi meno ansiosi (l’ansia è ritenuta una delle cause di indebolimento delle nostre difese). Vivi in modo positivo la tua vita, se il problema esiste non è la negatività che lo risolve.
3. Disintossicazione Stagionale

Secondo alcuni studi l'80% delle malattie derivano da un mal funzionamento dell’intestino e della flora batterica, provocato dal cibo che mangiamo e dall’ accumulo di tossine causando un’intossicazione. Fare una disintossicazione stagionale aiuta, quindi, a purificare il nostro intestino attivando la flora batterica, rigenerare il nostro sistema metabolico, eliminare infiammazioni creati da accumuli di tossine, rinforzare il sistema di difesa, risvegliare la nostra energia linfatica. I nostri laboratori consigliano per una buona disintossicazione alcuni dei nostri prodotti.

Rimedio Fitoterapico
La fitoterapia può essere un ottimo alleato per rinforzare il nostro sistema immunitario ed una buona disintossicazione, grazie alle sostanze naturali che troviamo nelle piante, frutti e minerali, come la vitamina C, betacarotene, vitamine del gruppo B e molto altro.

AlBio ti consiglia:
Antica Ricetta, Formula originale di padre Romano Zago il più venduto al mondo!

vedi il prodotto

4. Rinforzo Fisiologico

Uno dei metodi migliori per aiutare il nostro organismo nei periodi pre-influenzali è dare un aiuto fisiologico con la disintossicazione e l’integrazione di alcune vitamine. Ricordatevi sempre di usare integratori naturali colloidali cioè che si adattano al nostro organismo e non lo danneggiano.

AlBio ti consiglia:
Vitalità Antiossidante
Questa formula è stata concepita soprattutto per combattere efficacemente lo stress ossidativo delle cellule, il quale provoca invecchiamento delle stesse e danni, talvolta anche seri. Inoltre come alleato per rinforzare le difese immunitarie essendo ricco di vitamina C.

vedi il prodotto

Se questo articolo vi è piaciuto metti mi piace e seguiteci nei nostri social.

lascia un commento

OR

Lascia il tuo commento tramite facebook